lunedì 28 gennaio 2008

Interrogazione sulla raccolta dei rifiuti a Polcenigo


Oggi ho consegnato in Comune un'interrogazione sul servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani: eccola qui.

DATO ATTO CHE
il Comune di Polcenigo ha aderito ad Ambiente e Servizi, cambiando il sistema di raccolta dei rifiuti urbani;

ESSENDO TRASCORSO

un congruo periodo dall’avvio del servizio e rimanendo irrisolte alcune difficoltà riscontrate dai cittadini quali:

1. i residenti in strada privata devono portare i bidoncini sulla via pubblica, tale operazioni viene effettuata anche da persone anziane percorrendo tratti di strada non brevi con oggettive difficoltà;

2. interpellata direttamente sia la ditta, come indicato nel materiale informativo divulgato, e sia gli operatori su tale problema è stato risposto che il personale non è assicurato quando percorrere strade private e che questo dipende dal comune;

3. le persone che risiedono fuori comune e che utilizzano la propria abitazione a Polcenigo solo il fine settimana o per qualche giorno all’anno, non essendo presenti sul territorio comunale nelle giornate previste per la raccolta (il mercoledì e il giovedì), pur pagando la tassa rifiuti solidi urbani sono costrette a portare i rifiuti nel Comune di residenza;

4. risulta che a Mezzomonte non tutti gli emigranti (e quanti utilizzano l’abitazione nel solo periodo estivo) hanno la chiave per poter mettere i rifiuti nell’apposito bidone;


Premesso quanto sopra il sottoscritto Consigliere del Gruppo Consiliare “Progetto Comune” pone la seguente interrogazione:

1. Il servizio di raccolta porta a porta è previsto anche nelle strade private aperte al pubblico transito?

2. E’ vero che il personale della ditta non è assicurata per percorrere queste strade?

3. Se tale problema è reale come intende risolverlo l’Amministrazione ?

4. Come si è pensato di risolvere il problema delle utenze del fine settimana?

5. E’ stata distribuita a tutti gli abitanti di Mezzomonte la chiave per aprire il bidone in strada? Anche alle persone che vengono qui solo d’estate?

18 commenti:

luciano61 ha detto...

Non è il blog a dover chiudere per le 'intemperanze' degli anonimi; siete Voi politici di professione a stare per chiudere e la fine di questa politica tanto 'parlata' e piena di inutili 'interrogazioni' (per farvi dire quanto siete BRAVI?!)si sta avvicinando.
La gente vuole fatti e il ricordare interpellanze vecchie e/o nuove assomiglia tanto alle medaglie apposte il giorno delle parate su generali e su semplici caporali...
La neve si sta sciogliendo e un nuovo 25 aprile si sta avvicinando con o senza guard-rail (protezione per politici in caduta libera?)
Saluti da Luciano Bubbola

28 gennaio 2008 20.06

Angela ha detto...

Intanto non mi sembra di essere un "politico di professione"..che vuol dire? Forse ci sono altre persone che fanno di professione i politici, ma io non sono di quelli.
Poi volevo sottolineare che le interrogazioni e le interpellanze sono lo strumento che abbiamo noi consiglieri di minoranza per portare degli argomenti all'interesse del consiglio e per conoscere le intenzioni dell'Amministrazioni su determinate questioni.
Mi sembra che presentare interrogazioni e/o interpellanze sia fare il proprio dovere di consiglieri e non "mettere le madaglie per la parata". Tanto più che il mio gruppo non fa moltre "parate" ma cerca di essere costruttivo in consiglio comunale.
Forse queste ultime interrogazioni non toccano per te fatti molto importanti, ma per esempio, per quanto riguarda via Coltura e via Brigate Partigiane, non vorrei mai che qualcuno finisse fuori strada..io il mio dovere di cittadino e di consigliere l'ho fatto e non sono stata a guardare!

rinnovamento ha detto...

Per favore, continuiamo con fatti concreti e non con posizioni di principio che non conducono a niente. Sull'altro blog siamo intervenuti sulla raccolta rifiuti chiedendo pareri ai cittadini. Cogliamo l'occasione di questa interrogazione per fare le stesse considerazioni. Come Amministrazione Comunale hanno approvato un contratto decennale con "Ambiente Servizi" mentre gli altri Comuni della Comunità Montana Occidentale hanno bandito un concorso per tre anni di contratto. !0 anni sono oggettivamente troppi ed è buona norma non invadere decisionalmente il potere delle Amministrazioni successive. Ed allora perchè è stato fatto ? Luciano ed Angela avete voi una risposta, non generica, ma precisa ?

rinnovamento ha detto...

Caro Luciano, quando pongo domande precise ve la squagliate tutti, amministratori in carica, opposizione ed anche tu....continui a fare proclami...ma non proponi niente di concreto. Vorrei sbagliarmi, ma sembra sia così !

Angela ha detto...

Io non sono scappata, ma non so che risponderti....
I motivi per cui questa amministrazione ha scelto di fare un appalto per DIECI anni e con quella ditta li devi chiedere a loro.
Noi eravamo contrari!

rinnovamento ha detto...

Ok, avete sicuramente fatto una dichiarazione di voto, me la puoi far avere ? Grazie.

luciano61 ha detto...

La mia proposta: azzerare tutto (cioè mandare a casa i politici di professione) e dare reale potere di decisione ai cittadini.
Saluti da Luciano Bubbola

rinnovamento ha detto...

Caro Luciano, proponi la democrazia diretta non quella rappresentativa ?

luciano61 ha detto...

Io sono per la vera democrazia rappresentativa, quella degli interessi collettivi della gente e non quella delle lobbies e dei gruppi di potere/interesse privato... poi possiamo chiamarla come più ci piace.
Ora in Italia che tipo di democrazia prevale?
Da Berlusconi a Mastella, da Dini a Tronchetti-Provera chi realmente comanda e decide?
Se le fondamenta sono marce bisogna demolire tutto per ricostruire o aspettiamo la prossima 'porcata' elettorale ad aprile per fingere di cambiare?
Saluti da Luciano Bubbola

rinnovamento ha detto...

Parlo a titolo strettamente personale.
I cambiamenti partono dal basso, non dal vertice. Ognuno cominci a fare quello che dice e proclama, nel proprio comune e dove può e sa. I gruppi di potere e le lobbies non sono solo le persone che citi tu ma, per esempio le COOP, le assicurazioni (compresa UNIPOL) le banche (compresa MONTEPASCHI). Ed in piccolo le lobbies dei professionisti ....

luciano61 ha detto...

Pienamente d'accordo: sono anche le lobbies piccole con le grandi a rendere invivibile il nostro Paese, per questo invito tutti a boicottare la prossima 'porcata' (come disse l'on. Calderoli) elettorale di aprile.
Non andiamo a votare questi politici di professione, collusi con il malaffare!
Saluti da Luciano Bubbola

luciano61 ha detto...

Per chi è 'corto di memoria' cito un passo dal blog di Grillo del 6 febbraio 2008 sulle recenti 'porcate' politiche italiane, così nessuno (nè destra, nè sinistra, nè Lega) può chiamarsi 'fuori' dalle comuni 'porcate' elettorali...
Buona lettura agli 'smemorati di turno' da Luciano Bubbola

"Lo spettacolo di un presidente della Repubblica che guarda, in silenzio, il presidente della Corte di Conti Tullio Lazzaro mentre dichiara che la corruzione in Italia dilaga negli appalti, nella sanità e nelle forniture è desolante. Napolitano non dice una parola, non sente il dovere di andare in televisione, davanti all’affermazione: "Il non agire protratto per anni provoca danni incalcolabili".
Le Istituzioni sono diventate i Notai dello Sfascio. Prendono atto, registrano, evidenziano. Lo Stato si inabissa, ma con piena consapevolezza dei Grandi Burocrati. I cittadini, come le stelle, stanno a guardare.
Ho riletto la Costituzione, i suoi 139 articoli, una trentina di pagine.
L’articolo 1 specifica:
- la sovranità appartiene al popolo
L’articolo 48 contiene due punti:
- il voto è personale ed eguale, libero e segreto
- il diritto di voto non può essere limitato
La legge elettorale “porcata” imposta dal centro destra nel 2006 ha cancellato un referendum e eliminato la preferenza diretta. Una legge incostituzionale.
Non si può andare alle elezioni con questa legge, il risultato sarebbe illegittimo, impedire la scelta diretta del candidato limita il diritto di voto, aver cancellato il referendum ha tolto ogni sovranità al popolo.
Nella Costituzione sono riportate le “Garanzie Costituzionali”.
L’articolo 134 riporta:
- la Corte Costituzionale giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni.
Ho deciso di fare un esposto alla Corte Costituzionale perchè dichiari incostituzionale la legge “porcata” e la faccia decadere.
L’articolo 136 infatti specifica:
- quando la Corte dichiara l’illegittimità costituzionale a norma di legge o di atto avente forza di legge, la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
La Corte ha due mesi per decidere prima delle elezioni. Se dichiarerà la legge incostituzionale si potrà votare comunque con la legge precedente o spostare il voto dopo il referendum, indetto per maggio e subito annullato con una mossa da bari di professione.
Questa classe politica autoreferenziale ha cancellato due referendum sulla legge elettorale. Decide a tavolino chi ci deve rappresentare in Parlamento. E' costituzionale questo? E se lo fosse, allora che cosa è incostituzionale? Stay tuned!"

luciano61 ha detto...

Caro 'rinnovamento' guarda questa sera 'annozero' e poi dimmi chi sta facendo la figura di 'cacca': i politici di professione o la gente comune da 800-1000 euro al mese?
E stiamo ancora a disquisire sulla forma migliore di democrazia e sulla 'porcata' elettorale(come disse il Padano Calderoli)...
Boicottiamo le prossime elezioni 'truffa' di aprile!
Saluti da Luciano Bubbola

rinnovamento ha detto...

Caro Luciano ti risponderò privatamente , se mi farai avere il tuo indirizzo di posta elettronica. Comunque sappi :
1) non sono un politico di professione
2) non mi sono arricchito con la politica ma sicuramente ci ho rimesso, facendo io l'imprenditore e non contando neanche su di uno stipendio fisso, più o meno lauto e sicuro
3) ho firmato in Comune per il referendum
4) ero iscritto al PSI e nel 1987 ne sono stato espulso perchè contestavo i metodi degli incarichi professionali in Giunta (ero assessore allo Sport)
5) credo che la Lega, nonostante la "porcata", sia meglio degli altri partiti.
Ciao.

luciano61 ha detto...

Anch'io credevo nella Lega, quando denunciava la 'mafiosità' di Berlusconi e i suoi patti scellerati con i 'fascisti' di Fini (parole testuali di Bossi ascoltate dal sottoscritto a Pordenone nel lontano 1992), però, dopo le sirene del potere e il finto tentativo del Parlamento di Mantova (Ti ricordi il motto 'Roma ladrona'?), dove i leghisti non prendevano i lauti compensi parlamentari romani(poi ben accettati e richiesti come tutti gli altri partiti), tutto è rientrato nella solita 'poltiglia' politica dei favori e degli 'inciuci'...
Fini non aveva dichiarato, dopo la caduta del I° Governo Berlusconi per il voto di sfiducia della Lega,che non avrebbe preso neanche un caffè con Bossi?
Il 'trasformismo' nella destra e nella sinistra è continuo e l'on. Mastella è solo la punta di una iceberg molto ampio...non si può più credere a questi politici, capaci di piroette di 180° o no?
Bisogna mandarli tutti a casa; rimane solo il boicottaggio di queste ennesime elezioni 'truccate' dalle varie segreterie di partito.
Saluti e buona giornata da Luciano Bubbola

rinnovamento ha detto...

Caro Luciano, non siamo d'accordo sul metodo ma sì, ed è importante, sulla sostanza. Però continuo a non capire : Mastella è esempio negativo, ma finchè ha promosso l'indulto e votato con il Centrosinistra non lo era poi tanto..
Andreotti nella considerazione della sinistra è un mafioso, ma finchè, come senatore a vita, vota a sinistra lo è un pò meno... Gli esmpi sono millanta. Ribadisco che scegliendo di votare, la Lega mi sembra il male minore. Essendo comunque opinioni personali e non di interesse generale, per quanto mi riguarda personalmente, la finisco qui.

luciano61 ha detto...

La finisco anch'io qui e con i Tuoi esempi noi due abbiamo dato un 'bel quadro' delle nostre istituzioni e dei loro rappresentanti... ci sarebbero altri nomi e tanti parenti di onorevoli da citare, ma per 'amor di Patria' è meglio tacere e non andarli più a votare.

Saluti da Luciano Bubbola

p.s. - anche Bossi andava bene alla sinistra quando criticava Berlusconi, come vedi è un vizio 'bipartisan'... comunque male 'maggiore' o 'minore', sempre male è!

luciano61 ha detto...

8 Febbraio 2008
Tu sei Beppe Grillo!

La televisione è occupata dai politici che discutono di percentuali, coalizioni, apparentamenti, accordi di desistenza, collegi elettorali. E' gente separata dal Paese. Dei fatti nostri, lavoro, salute, ambiente non parla mai. Ci spiegano che la politica è una vocazione, una missione. Una volta presi i voti si è politici a vita. Chi fa politica, lo ha affermato Franceschini, deve essere disposto a sporcarsi le mani. Tangenti, reati amministrativi, corruzione si possono sempre lavare con l’indulto, con le prescrizioni, con l’abolizione del falso in bilancio. Lo sporco impossibile non esiste. C’è sempre una legge ad castam che lo fa diventare bianco che più bianco non si può. Il politico italiano DEVE avere le mani sporche. In Inghilterra “civil servants”, da noi “dirty hands”.
Ieri è successo qualcosa a Anno Zero. Dopo aver ascoltato i politici (ma cosa vuol dire questa parola?), gli starnazzamenti della Prestigiacomo, le convulsioni di Furio Colombo e il nulla di Franceschini, un ragazzo ha preso la parola. Ha parlato di sicurezza sul lavoro, delle nuove povertà, di malattie (tumori) professionali. Gli ha gridato che sono persone inutili, ma ben pagate, che parlano a vanvera. Ha detto quello che pensano gli italiani. Un altro ragazzo è intervenuto. Un ventenne con occhiali e cravatta che ha ottenuto il massimo punteggio a un concorso pubblico senza avere padrini. E per questo è stato escluso. Ha spiegato che la destra e la sinistra non esistono. Sono concetti metafisici. E ha mandato a fanculo i nostri dipendenti.Questi ragazzi sono un esempio da seguire.
Tu che mi leggi sei Beppe Grillo.
Tu puoi andare in una trasmissione televisiva, alzarti in piedi e vendicare gli italiani. Tu puoi parlare di parlamento pulito, di precariato, di morti sul lavoro, di raccolta differenziata. Lo puoi gridare.Tu puoi fare una domanda a un dipendente sul conflitto di interessi, sul falso in bilancio, sull’indulto, su Europa 7, sulla corruzione di giudici per la Mondatori e PRETENDERE una risposta con una telecamera piazzata sulla sua faccia.
Tu sei Beppe Grillo.