Come ridurre i consumi elettrici?
- Sostituisci le vecchie lampadine ad incandescenza con lampade a basso consumo (Compatte Fluorescenti, CFL), oggi normalmente reperibili in tutti i negozi.
- Non tenere lampade accese inutilmente. Nei locali di passaggio o nelle toilette valuta la possibilità di installare sensori di presenza che accendono le lampade solo quando effettivamente necessario.
- Pulisci regolarmente gli apparecchi di illuminazione: polvere e fumo si depositano riducendo fino al 20% la quantità di luce normalmente emessa.
- Scegli elettrodomestici a basso consumo (classe A o superiore), che consentono consistenti risparmi energetici ed economici nel lungo periodo.
- Nell'utilizzo di frigoriferi e congelatori:
- regola il termostato su temperature intermedie;
- evita di lasciare le porte aperte più del necessario;
- svuota e spegni gli elettrodomestici durante periodi di assenza prolungata;
- sbrina regolarmente il congelatore: uno strato di brina superiore ai 5 millimetri funziona da isolante e fa aumentare i consumi.
- Nell'utilizzo di lavatrici e lavastoviglie:
- avvia solo a pieno carico o seleziona il tasto mezzo carico;
- preferisci lavaggi a basse temperature;
- utilizza prodotti decalcificanti per facilitare l'azione del detersivo ed evitare che la serpentina sia isolata da uno strato di calcare;
- evita la fase di asciugatura.
- Nell'utilizzo dello scaldabagno:
- regola il termostato su temperature intermedie (non superare i 55 °C): è inutile riscaldare di più l'acqua per poi miscelarla con acqua fredda;
- tenere acceso lo scaldabagno per tutto il giorno se non fai uso continuo di acqua: è inutile mantenere l'acqua in temperatura se non viene usata!
- Nell'utilizzo di condizionatori:
- regola la temperatura mantenendo una differenza tra esterno ed interno non superiore ai 5 °C;
- evita l'eccessivo riscaldamento dei locali, arieggiando durante la notte e schermando la radiazione solare diretta (tende, tapparelle, ecc.) nelle ore più calde.
- Nell'utilizzo di apparecchi elettrici scegli la modalità “risparmio di energia”ed evita lo “stand-by”: per accensioni limitate, i periodi di stand-by arrivano a consumare la stessa quantità di energia utilizzata nelle ore di accensione.
- Disinserisci la spina quando non vengono utilizzati gli apparecchi, oppure utilizza prese elettriche dotate di interruttore.
- Ricorda che è possibile acquistare per la tua abitazione energia verde ovvero prodotta interamente da fonti rinnovabili con garanzia di origine!
Nessun commento:
Posta un commento