martedì 25 novembre 2008

Alcuni consigli per risparmiare...2

Come ridurre i consumi elettrici?

  1. Sostituisci le vecchie lampadine ad incandescenza con lampade a basso consumo (Compatte Fluorescenti, CFL), oggi normalmente reperibili in tutti i negozi.
  2. Non tenere lampade accese inutilmente. Nei locali di passaggio o nelle toilette valuta la possibilità di installare sensori di presenza che accendono le lampade solo quando effettivamente necessario.
  3. Pulisci regolarmente gli apparecchi di illuminazione: polvere e fumo si depositano riducendo fino al 20% la quantità di luce normalmente emessa.
  4. Scegli elettrodomestici a basso consumo (classe A o superiore), che consentono consistenti risparmi energetici ed economici nel lungo periodo.
  5. Nell'utilizzo di frigoriferi e congelatori:
    1. regola il termostato su temperature intermedie;
    2. evita di lasciare le porte aperte più del necessario;
    3. svuota e spegni gli elettrodomestici durante periodi di assenza prolungata;
    4. sbrina regolarmente il congelatore: uno strato di brina superiore ai 5 millimetri funziona da isolante e fa aumentare i consumi.
  6. Nell'utilizzo di lavatrici e lavastoviglie:
    1. avvia solo a pieno carico o seleziona il tasto mezzo carico;
    2. preferisci lavaggi a basse temperature;
    3. utilizza prodotti decalcificanti per facilitare l'azione del detersivo ed evitare che la serpentina sia isolata da uno strato di calcare;
    4. evita la fase di asciugatura.
  7. Nell'utilizzo dello scaldabagno:
    1. regola il termostato su temperature intermedie (non superare i 55 °C): è inutile riscaldare di più l'acqua per poi miscelarla con acqua fredda;
    2. tenere acceso lo scaldabagno per tutto il giorno se non fai uso continuo di acqua: è inutile mantenere l'acqua in temperatura se non viene usata!
  8. Nell'utilizzo di condizionatori:
    1. regola la temperatura mantenendo una differenza tra esterno ed interno non superiore ai 5 °C;
    2. evita l'eccessivo riscaldamento dei locali, arieggiando durante la notte e schermando la radiazione solare diretta (tende, tapparelle, ecc.) nelle ore più calde.
  9. Nell'utilizzo di apparecchi elettrici scegli la modalità “risparmio di energia”ed evita lo “stand-by”: per accensioni limitate, i periodi di stand-by arrivano a consumare la stessa quantità di energia utilizzata nelle ore di accensione.
  10. Disinserisci la spina quando non vengono utilizzati gli apparecchi, oppure utilizza prese elettriche dotate di interruttore.
  11. Ricorda che è possibile acquistare per la tua abitazione energia verde ovvero prodotta interamente da fonti rinnovabili con garanzia di origine!

Nessun commento: